Età: 3 anni / 8 anni
Durata: 45 minuti
Luogo: scuola, biblioteca e in spazi non teatrali anche all’aperto
Temi trattati: silent book, mondo animale

Silenziosi animaletti

di e con Franca Villa

Silent book e storie di taciturni insetti

Lettura teatralizzata per raccontare storie senza parole. Grazie a un alfabeto sonoro insolito, a una bacchetta tintillante e all’aiuto del pubblico, si potranno incontrare coccinelle in corsa, bruchi e mele succulente e un misterioso insetto rimbalzante.
E prima di scoprire la vera natura della raccontatrice ci sarà anche l’occasione di giocare e scovare insetti silenziosi e un po’ timidi nascosti tra le pagine dei libri.
Una divertente e insolita esplorazione del regno animale più ricco di specie, vissuta attraverso la lettura/visione dei “silent book”, i libri senza testo. Libri davvero inclusivi, poiché grazie alla loro struttura composta di sole immagini, sono in grado di superare tutte le barriere linguistiche. Un’esperienza unica perché l’assenza e il silenzio della parola incoraggiano il bambino a una fruizione attiva, stimolano la necessità individuale di costruire una narrazione e sollecitano il bisogno di creazione di significati.

NOTE TECNICHE:
Lo spettacolo è rivolto a un pubblico di età compresa tra i 3 e gli 8 anni e nasce per essere rappresentato nelle scuole, in biblioteca e in spazi non teatrali anche all’aperto alla presenza di massimo 60 spettatori a replica.
E’ possibile replicare lo spettacolo fino ad un massimo di 3 volte nella stessa giornata e nello stesso luogo.

Spazio scenico: m 2 x m 2 con una presa di corrente.

Non è necessaria l’oscurabilità.

Montaggio: 30 minuti

Smontaggio: 30 minuti